Assicurazione TCM: 5 motivi per stipularne una

il nostro blog

Cos’è e come funziona un’assicurazione TCM?

L’assicurazione TCM (Temporanea Caso Morte) è uno strumento che permette ai beneficiari dell’assicurato (che possono essere il coniuge, i figli, altri parenti, un dipendente o chiunque si desideri) di ricevere un capitale o una rendita nel caso in cui questo venisse a mancare prematuramente. La persona che la sottoscrive paga una somma di denaro periodica o una tantum all’assicurazione, e in cambio la società con la quale si sottoscrive la polizza corrisponderà ai beneficiari una determinata cifra se l’evento dovesse verificarsi. L’assicurazione sulla vita è un argomento che spesso viene trascurato, ma pensarci è di fondamentale importanza: ecco una serie di motivi per cui vale la pena considerare di stipularne una.

1. Protezione della famiglia

La ragione più ovvia e importante per pensare di sottoscrivere una polizza TCM è quella di tutelare i propri cari in caso di eventi gravi ed imprevisti. Sebbene non ci siano vincoli parentali sulla scelta del beneficiario, sottoscrivere una polizza vita è utile soprattutto quando si è in coppia, sposati o con dei figli: questo strumento permette di ricevere un sostegno economico nel caso in cui la persona della famiglia o della coppia con il reddito più importante venga a mancare prematuramente o subisca un grave incidente. Le sicurezze legate all’assicurazione sulla vita sono diverse: poter mantenere la tranquillità economica per gestire una situazione difficile, garantirsi la copertura del mutuo, assicurarsi un capitale per poter portare avanti progetti lavorativi o garantire un futuro stabile e sereno ai propri figli.

2. Copertura temporanea

Una polizza vita TCM offre una copertura finanziaria per un periodo specifico. La durata della polizza, stabilita in sede di stipula del contratto, può variare da qualche anno fino a 10 o 20. La temporaneità di questa polizza la rende un’opzione molto flessibile. Ad esempio, si potrebbe modulare la durata in base al periodo di studi dei propri figli, così da consentire loro di poter proseguire la formazione anche in caso di difficoltà. In questo modo, la copertura assicurativa può adattarsi alle specifiche esigenze della persona o della famiglia.

3. Rapporto costi e benefici

Le polizze vita TCM tendono ad avere premi più accessibili rispetto ad altre forme di assicurazione sulla vita, come le polizze a vita intera, che coprono dal rischio per l’intera vita dell’assicurato. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che vogliono una copertura adeguata senza dover pagare premi elevati. I premi di una polizza vita temporanea sono spesso fissi per tutto il periodo del termine, il che agevola la pianificazione finanziaria. Il costo del premio da versare varia a seconda di diversi fattori, tra cui l’età dell’assicurato, il capitale assicurato, le garanzie accessorie e la durata della polizza.

4. Garanzie aggiuntive

Alcune tipologie di polizze vita offrono poi anche delle garanzie aggiuntive, come l’accesso a strutture sanitarie convenzionate a tariffe agevolate, l’erogazione di una somma in caso di grave malattia, o la protezione con un capitale extra rispetto alla copertura standard in caso di scomparsa prematura in seguito ad infortunio o incidente stradale.

5. I vantaggi fiscali

Infine, ma non perché meno importanti, ricordiamo i benefici fiscali che la stipula di una polizza vita permette di ottenere. I premi pagati per queste polizze sono detraibili nella misura del 19% del premio, fino ad un massimo di 530 euro. È utile anche sottolineare che il capitale assicurato non sarà soggetto a Irpef o a imposte su donazioni e successioni. Inoltre, si è certi che tutto il capitale sarà destinato ai beneficiari, poiché le polizze vita sono impignorabili e insequestrabili.

L’assicurazione sulla vita è una decisione importante, che va presa dopo un’attenta valutazione di tutti gli aspetti. Per scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze e possibilità, puoi rivolgerti ai consulenti esperti dell’Agenzia Generale Monza.

Condividi questo articolo

Guide e consigli sul argomento

Assicurazione casa e auto per i danni da maltempo

leggi articolo

Sport in sicurezza, come evitare gli infortuni

leggi articolo

Pensione, un futuro sempre più incerto per i giovani

leggi articolo

Risk management, l’attacco cyber è tra i rischi più temuti dalle aziende

leggi articolo