Le destinazioni di viaggio 2023 preferite dagli over 65

il nostro blog

da www.vanityfair.it

L’Italia non è un Paese per giovani. Ma è un Paese dove si viaggia a tutte le età. In particolare viaggiano gli over 65, meglio conosciuti come silver (dal colore dei capelli, appunto argento), che oggi rappresentano il 23% della popolazione italiana, pari a circa 14 milioni di persone, di cui oltre la metà sono donne. Quello dei silver travellers è un fenomeno mondiale, d’altronde a chi, in luoghi di vacanza o anche nelle città d’arte, non è capitato di vedere in giro turisti stranieri agée?

«Secondo la Commissione europea sono 140 milioni i turisti over 60 previsti in Europa nel 2030, un numero quasi quadruplicato rispetto al 2010. La maggior parte di loro arriverà dall’Asia, seguita da Europa, Nord America e Sud America. E nel 2050 avremo 3,2 miliardi di over 50 nel mondo. L’Europa sarà il Continente più anziano con un’aspettativa di vita oltre gli 80 anni» lo dichiara Ivana Jelinic, CEO di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo.

Sono molti gli over 65 che si dedicano ai viaggi e alle vacanze in ogni periodo dell’anno, sia in Italia che all’estero. Liberi da impegni lavorativi, i retired hanno la possibilità di viaggiare fuori stagione, riducendo così i costi, puntando sulla primavera e sull’autunno ed evitando invece il troppo affollato periodo estivo, la tradizionale alta stagione. I tour operator e le compagnie da crociera, comunque, prevedono regolarmente sconti per le persone un po’ agée, dato che i viaggi organizzati sono in grande ascesa. Continua Jelinic, «Si può parlare di un vero e proprio fenomeno del mercato turistico legato alla terza età con una crescita costante della domanda e dell’offerta in termini quantitativi e qualitativi».

Tutti in Italia, Sicilia in testa

Il Bel Paese è tra le mete preferite degli stessi silver italiani, per la varietà di bellezze che il territorio offre, dal mare alla montagna. Le regioni più richieste sono la Sicilia, la Puglia, la Sardegna, la Calabria e la Campania, con spiagge meravigliose e luoghi collinari altrettanto belli. Per la montagna la scelta cade sul Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Lombardia, invece, hanno luoghi con strutture sciistiche per praticare lo sci in inverno e attività outdoor in estate. Anche le città, (oltre alle classiche Roma, Venezia, Firenze, Napoli anche Bologna, Perugia, Torino, Palermo) sono mete ambite per la loro storia, per la cultura e l’enogastronomia.

Benessere, crociere e cammini

Per staccare la spina, la scelta cade ancora sulle vacanze benessere & Spa (mete top il Trentino, poi il Veneto e la Toscana). Anche la crociera si riconferma per il 2023 in grande ascesa, e dopo l’arresto subito causa pandemia, viene ancora scelta dal silver tourism «perchè la formula crociera, unisce comodità, luxury e esperienze variegate» conclude Jelinic.

In grande ascesa i viaggi esperenziali, come i cammini. Tra i più famosi, il Cammino di Santiago: un viaggio religioso ma anche culturale, che ogni anno coinvolge numerosi viaggiatori over 50, circa il 30% dei viaggiatori totali. Un altro cammino intergenerazionale è la Via Francigena,(che si snoda tra Regno Unito, Francia, Svizzera e Italia) che sempre più attira persone da tutto il mondo. Anche in questo caso, sono in aumento costante le presenze over 70, e la fascia d’età più rappresentata è quella fra i 40 e 60 anni.

Ma c’è chi non può viaggiare!

C’è chi rimane a casa, anziano, a volte da solo e non autosufficiente, e in quella solitudine corre il rischio di essere dimenticato. Proteggere, dare dignità, guardare al futuro con più speranza attraverso le nostre migliori soluzioni è il nostro lavoro!

Condividi questo articolo

Guide e consigli sul argomento

Sport in sicurezza: come evitare gli infortuni

I consigli per evitare gli infortuni facendo sport e proteggersi anche grazie all’assicurazione Fare sport è un’attività fondamentale per mantenersi in salute e in forma....

leggi articolo

Welfare aziendale, i trend del 2024

Ricerche recenti evidenziano un crescente interesse per il welfare aziendale da parte di aziende e lavoratori: tra i benefit più ambiti figurano servizi per la...

leggi articolo

Educazione finanziaria: come funzionano gli investimenti

Cosa sono e come funzionano gli investimenti? Come iniziare ad investire? In questo articolo una spiegazione dei concetti più importanti Investire non significa semplicemente accantonare...

leggi articolo

Assicurazione viaggio, la soluzione per partire protetti

Un’assicurazione viaggio permette di godersi le vacanze senza preoccupazioni, proteggendo da qualsiasi imprevisto La primavera è ormai arrivata, e si avvicina il momento di pensare...

leggi articolo