Stai pensando di fare delle vacanze sulla neve? Ecco le località più belle dove poter sciare in Lombardia
L’inverno ormai è arrivato, e per gli amanti degli sport invernali è tempo di ritornare sulle piste innevate. Ma non tutti sanno che in Italia ci sono anche località sciistiche meno note e quindi meno affollate, dove poter praticare le proprie attività preferite in un ambiente più tranquillo e rilassante. In Lombardia, ad esempio, ci sono località alpine non hanno nulla da invidiare a quelle delle altre regioni del Nord Italia, che offrono paesaggi mozzafiato e piste di ogni livello di difficoltà, adatti sia ai principianti che agli sciatori più esperti. E per chi non scia, ma vuole comunque trascorrere una vacanza in montagna, qui si trovano piccoli borghi, tante possibilità di fare attività extra sci e persino di scaldarsi nelle piscine di acque termali.
Abbiamo raccolto in questo articolo una lista delle località più belle dove poter sciare in Lombardia, per aiutarvi a scegliere la destinazione della vostra prossima vacanza invernale. (fonte: lombardia.info)
- Madesimo (SO)
Al confine con la Svizzera, la località di Madesimo, in provincia di Sondrio, è la meta ideale per tutti coloro che amano gli sport invernali e il divertimento sulla neve: qui è possibile trovare 60 km di piste, numerosi circuiti di fondo e la possibilità di svolgere escursioni in motoslitta e snow-kite.
- Ponte di Legno (BS)
Nella splendida cornice dell’Alta Val Camonica, Ponte di Legno è una località turistica che ha saputo trasformarsi radicalmente nel corso degli anni. Da piccola stazione sciistica, è diventato oggi un vasto comprensorio sciistico, con 30 chilometri di piste da sci alpino e 39 chilometri di piste per lo sci di fondo. Le sue montagne offrono una varietà di itinerari per tutti i livelli di esperienza, dai principianti ai più esperti.
- Aprica (SO)
Aprica è una cittadina della provincia di Sondrio che estende tra la Val Camonica e la Valtellina. Durante la stagione invernale Aprica è l’ideale per gli amanti degli sport invernali che possono divertirsi presso le piste del comprensorio Aprica-Corteno. Nel comune valtellinese si può sciare dai 2300 metri fino ai 1100 del paese godendo di splendide vedute sulle vallate e montagne circostanti. Per la discesa ci si può sbizzarrire tra i 50 chilometri di piste da sci, mentre per gli amanti del fondo ci sono 7.5 chilometri di anello di fondo.
- Bormio (SO)
Bormio è una celebre località della Valtellina che sorge a 1225 metri d’altitudine all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. offre circa 50 km di piste che vanno dai 1225 metri fino a quota 3012 metri d’altitudine dove si trova Cima Bianca. La località offre 15 moderni impianti di risalita e 18 piste di diversa difficoltà che si snodano su 1.800 metri di dislivello, presentandosi come una delle ski aree in Lombardia con maggiore estensione e dislivello.
- Livigno (SO)
Livigno si presenta come una tra le più rinomate stazioni invernali d’Europa grazie alla possibilità di svolgere diverse attività sportive, di rilassarsi con dell’ottimo shopping e di assaggiare specialità della cucina locale. L’area sci di Livigno si estende per un totale di 115 km di piste, di cui 30 km di piste per sciatori principianti, 65 km per esperti e 20 km per freerider. Per lo sci di fondo sono 30 i chilometri di tracciato costantemente battuti e gratuiti. All’interno della Ski Area sono presenti anche ben quattro snow park di diverse dimensioni.
- Piani Di Bobbio (LC)
In provincia di Lecco, Piani di Bobbio, località situata a 1700 metri di altezza, è la meta ideale per una sciata in compagnia di grandi e bambini. Questa località forma insieme a Valtorta un comprensorio sciistico che vanta 35 km di piste, un campo scuola per principianti e numerose scuole sci. In totale qui sono presenti sei piste blu, adatte ai principianti, otto piste rosse e tre bellissime piste nere ideali per gli sciatori più esperti.
Vogliamo ricordare che dal 2022 è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione per chiunque utilizzi le piste da sci. L’assicurazione per la responsabilità civile (RC) verso terzi protegge l’assicurato dai danni che potrebbe involontariamente causare a terzi, durante lo svolgimento di un’attività sportiva. Per la tua copertura puoi rivolgerti all’Agenzia Generale Monza: contattaci per saperne di più e goderti le tue vacanze in montagna in sicurezza e tranquillità.
Condividi questo articolo
Guide e consigli sul argomento
Previsioni economiche per il secondo semestre del 2024
5 Settembre 2024
Crescita incerta e tensioni geopolitiche tra le previsioni economiche del secondo semestre: le sfide globali degli ultimi mesi del 2024 Negli ultimi mesi, la politica...
Welfare aziendale, i trend del 2024
4 Settembre 2024
Ricerche recenti evidenziano un crescente interesse per il welfare aziendale da parte di aziende e lavoratori: tra i benefit più ambiti figurano servizi per la...
Rientro dalle vacanze: 5 consigli per ricominciare al meglio
3 Settembre 2024
Consigli pratici per affrontare il rientro dalle vacanze e ritornare alla quotidianità con serenità e motivazione Per la maggior parte delle persone, settembre significa ripartenza...
Come proteggere la casa quando si è in vacanza
22 Agosto 2024
Consigli pratici e strumenti per proteggere la propria casa durante le vacanze estive Dopo un periodo frenetico di lavoro e impegni incalzanti, per gli italiani...