Risk management, l’attacco cyber è tra i rischi più temuti dalle aziende

La Global Risk Management Survey 2023 individua i maggiori rischi percepiti dalle aziende in Italia e nel mondo: gli attacchi cyber tra le prime posizioni

Aon, azienda leader a livello globale nei servizi di consulenza professionale, ha diffuso i risultati della nona edizione della sua Global Risk Management Survey, un’indagine biennale che mappa i principali rischi percepiti dalle aziende a livello globale e in Italia: il cyber risk è tra i più temuti sia in Italia che nel mondo. L’edizione 2023 del report, basata sul contributo di circa 3.000 tra risk manager, leader e altri dirigenti in 61 Paesi, ha l’obiettivo di individuare le sfide aziendali più urgenti.

Questi sono i rischi e le opportunità principali per le imprese italiane individuate dal report:

  • Il mercato italiano e l’effetto materie prime – Il 70% delle aziende italiane ha subito perdite significative a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Questa tendenza incide profondamente sulle imprese che si basano sulla trasformazione a valore aggiunto, una caratteristica distintiva dell’economia italiana.
  • Navigare nella crisi – Le incertezze economiche globali pesano sulle aziende italiane. Per prosperare nonostante la crisi, è importante creare un piano di risposta strategico e agile.
  • Cybersecurity: un imperativo crescente – Con un aumento significativo degli attacchi cyber in Italia, la protezione dei dati e la salvaguardia della reputazione aziendale sono diventate priorità assolute. Sono necessarie di robuste misure di sicurezza informatica.
  • Affrontare la business interruption – Eventi imprevisti, come disastri naturali e interruzioni della catena di approvvigionamento, richiedono una pianificazione di contingenza per assicurare la continuità operativa.
  • Mantenere la competitività – In un mercato in continua evoluzione, le aziende italiane devono innovare per mantenere la loro posizione competitiva.

In Italia, il principale rischio identificato è stato l’aumento dei prezzi delle materie prime. Seguono il cyber risk, l’interruzione del business e la crisi economica. Stesso podio anche a livello internazionale, ma al primo posto si classifica il rischio cyber. E in queste classifiche preoccupa il fattore assicurativo: meno della metà dei rischi presenti nelle due top10 sono assicurabili.

Il report GRMS 2023 mette in luce l’importanza di un approccio globale alla gestione dei rischi, che consideri sia gli impatti immediati che quelli a lungo termine. Il report svela come, di fronte a queste complessità, quasi il 90% delle aziende italiane ha già sviluppato piani per gestire i rischi cibernetici, e oltre il 70% ha preparato piani per affrontare interruzioni del business. Questi dati mostrano un impegno crescente verso la resilienza aziendale e la gestione proattiva dei rischi.

Sempre i dati evidenziano un cambiamento significativo nel modo in cui le aziende italiane si approcciano ai rischi, passando da una risposta reattiva a una strategia proattiva e preventiva. L’adozione di tali misure non solo aumenta la capacità di reazione immediata in situazioni di crisi ma consolida anche la resilienza a lungo termine, permettendo alle imprese di navigare con maggiore sicurezza in un ambiente imprevedibile. (fonte: https://www.telescope.aon.it/grms/trasformare-i-rischi-in-opportunita-insight-sul-panorama-italiano-dalla-global-risk-management-survey/)

Le assicurazioni giocano un ruolo chiave nel risk management aziendale, in quanto rappresentano una tutela contro i danni derivanti da eventi accidentali. Una polizza aziendale ben strutturata può infatti proteggere sia il capitale economico-finanziario dell’impresa, preservandone la stabilità, sia il capitale umano, garantendo supporto in caso di infortuni o malattie dei dipendenti. In questo modo, l’assicurazione si configura come uno strumento prezioso per la gestione del rischio d’impresa, garantendo all’azienda una maggiore stabilità e sicurezza nel tempo. Esistono diverse tipologie di polizze assicurative che possono essere utili per proteggere un’azienda dai rischi. Le principali sono quelle contro i danni accidentali, la perdita di profitti e il cyber risk.

Hai mai pensato alle conseguenze economiche per la tua impresa legate ad eventi imprevisti? Riduci e gestisci meglio i rischi legati alla tua attività: richiedi una consulenza assicurativa e trova la soluzione migliore insieme agli esperti di Linea Aziende, il nostro team dedicato alla tutela di imprenditori ed imprese.