Pianificazione finanziaria, i consigli per risparmiare

Risparmiare denaro è un obiettivo importante per molti, ma non sempre così semplice da realizzare: ecco alcuni consigli per imparare a farlo

Il complesso momento economico che stiamo vivendo pone l’attenzione su un tema di fondamentale importanza: la propensione al risparmio. Avere soldi da parte significa poter affrontare serenamente gli imprevisti e le emergenze senza dover tagliare pesantemente le spese ed evitando così di trovarsi in difficoltà. Risparmiare comporta un sacrificio che, allo stesso tempo, può diventare una sana abitudine. Ma proprio perché risparmiare vuol dire rinunciare a delle spese nell’immediato, molto spesso non è un obiettivo così semplice da realizzare, ancora meno se teniamo conto dei rincari generali degli ultimi anni dovuti all’aumento dell’inflazione. In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli per far sì che risparmiare diventi una pratica meno difficile da sostenere.

Definisci quali sono i tuoi obiettivi

I motivi per risparmiare possono essere i più vari: avere un fondo per affrontare le emergenze con più tranquillità, realizzare obiettivi a breve o lungo termine (es. fare un viaggio, acquistare casa), raggiungere una maggiore tranquillità personale e familiare. Qualsiasi sia il motivo (o più di uno) che ti porta a voler risparmiare, l’importante è averlo ben chiaro in mente all’inizio del percorso. È necessario definire degli obiettivi, e che questi siano realistici e sostenibili nel lungo periodo.

Analizza le entrate e le uscite

Per iniziare a risparmiare in modo efficace, bisogna sapere esattamente l’ammontare delle entrate e delle uscite mensili. Il modo migliore per farlo è tenere traccia di tutte le entrate e uscite per un periodo di 30 giorni, annotando le transazioni su un foglio di calcolo oppure utilizzando un’app per risparmiare. Una volta che avrai traccia delle tue spese, potrai calcolare il budget di cui necessiti ogni mese, che chiaramente deve essere flessibile e adattabile in base alle circostanze.

Con la panoramica completa dei movimenti del tuo denaro, sarà possibile separare le spese in costi fissi e variabili. I primi generalmente includono l’affitto, le bollette, l’assicurazione auto, i rimborsi dei prestiti; i costi variabili invece possono includere: la spesa, attività di svago, abbigliamento, pranzi e cene fuori. Una regola per risparmiare può essere quella del 50 – 30 – 20. Ovvero destinare il 50% delle entrate ai costi fissi, il 30% alle spese variabili e il restante 20% al risparmio.

Risparmiare sulle spese variabili

Parlando più nel concreto di come risparmiare, i costi fissi non offrono molta flessibilità (se non addirittura nessuna) in questo senso. Per questo, è bene concentrarsi per risparmiare sulle spese variabili. Questo non significa privarsi di tutto: basta semplicemente fare attenzione si spende il proprio denaro. Ecco alcuni consigli che potresti tenere in considerazione per diminuire le tue spese variabili:

  • Invece di andare a pranzo fuori quando sei al lavoro, prepara i tuoi pasti prima di uscire di casa;
  • Prima di compiere un acquisto non strettamente necessario, chiediti se ne hai davvero bisogno;
  • Annulla abbonamenti inutilizzati, evita acquisti impulsivi e cerca alternative più economiche per gli acquisti che sono necessari;
  • Scegli un giorno alla settimana in cui ridurre a zero le spese variabili;
  • Adotta la tecnica “risparmia adesso, spendi dopo”: significa mettere soldi da parte per gli obiettivi di risparmio e i costi fissi all’inizio del mese e utilizzare la somma rimanente solo per i costi variabili mensili.

Crea un fondo di emergenza

Avere un fondo di emergenza è necessario per affrontare gli imprevisti con maggiore serenità, ma anche per essere preparati nel caso in cui per un mese non sia possibile attenersi al piano di risparmio iniziale. In questo modo, non perderai la motivazione e avrai completamente sotto controllo i tuoi obiettivi. Tra i consigli per creare un fondo di emergenza c’è quello di pensarlo come parte del budget e risparmiare per questo scopo, ad esempio, il 5% delle entrate ogni mese.

Investi i tuoi risparmi

Una volta che hai creato un fondo di emergenza e raggiunto un buon livello di risparmio, puoi iniziare a investire i tuoi soldi per generare ulteriore guadagno. Informati sulle diverse opzioni di investimento disponibili e scegli quelle più adatte al tuo profilo di rischio e ai tuoi obiettivi finanziari. Risparmiare denaro richiede impegno e costanza, ma con un po’ di pianificazione e disciplina è possibile raggiungere i propri obiettivi finanziari e migliorare la propria qualità della vita.

Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo del risparmio e degli investimenti, puoi contattarci per una consulenza: all’Agenzia Generale Monza troverai consulenti esperti che sapranno consigliarti le soluzioni di investimento più adatte alle tue esigenze.