Esistono diversi fattori che determinano le nostre possibilità di invecchiare bene, alcune sono in parte radicate nel nostro corredo genetico, ma molte altre sono anche sotto il nostro controllo. Un nuovo studio ha seguito 7.000 canadesi di mezza età per determinare quali fattori sono associati a una buona salute in età avanzata.
Lo studio
Il concetto di invecchiamento ottimale nello studio includeva l’assenza di problemi di memoria, di malattia mentale e di dolore invalidante, più un adeguato supporto sociale.
Lo studio ha utilizzato i dati disponibili di 7.651 intervistati, di età pari o superiore a 60 anni. Il campione finale, tuttavia, era ristretto ai pazienti in ottima salute al basale, che rappresentavano il 45% degli intervistati.
La prima autrice dello studio, Mabel Ho, dottoranda presso l’Institute of Life Course and Aging, si è detta sorpresa dal numero di persone che hanno mantenuto una salute eccellente durante i tre anni di ricerca. “Siamo rimasti sorpresi e lieti di apprendere che oltre il 70% del nostro campione ha mantenuto uno stato di salute eccellente durante il periodo di studio.”
Secondo i dati, tre quarti degli intervistati di età compresa tra 55 e 64 anni all’inizio dello studio hanno mantenuto un’ottima salute durante il triennio. Tra quelli di età pari o superiore a 80 anni, circa la metà è rimasta in ottima salute.
La ricerca ha rilevato che i partecipanti che avevano maggiori probabilità di mantenere una salute eccellente avevano i seguenti fattori in comune:
- non avevano mai fumato
- non avevano una storia di malattie cardiache o artrite
- avevano redditi più alti
- non soffrivano di insonnia
- erano donne
- non erano obesi.
Coloro che avevano questi fattori in comune avevano meno probabilità di sviluppare debilitanti problemi cognitivi, fisici o emotivi. Inoltre, i dati hanno mostrato che gli adulti che praticavano un’attività fisica da moderata a intensa avevano dal 35 al 45% in più di probabilità di invecchiare bene. Gli intervistati che non hanno mai, o raramente, avuto problemi di sonno al basale avevano il 29% in più di probabilità di mantenere una salute eccellente durante lo studio.
Gli anziani che non avevano mai fumato avevano il 46% in più di probabilità di mantenere una buona salute nello stesso periodo. Per quanto riguarda il reddito, circa la metà delle persone al di sotto della soglia di povertà invecchia in modo ottimale, rispetto ai tre quarti di coloro che vivono al di sopra della soglia di povertà. Rispetto agli adulti obesi, quelli che avevano un peso normale avevano il 24% in più di probabilità di invecchiare in modo sano.
I ricercatori sperano che questi risultati possano aiutare a creare un ambiente favorevole a una vita sana in età avanzata.
Fonte: MDPI
Condividi questo articolo
Guide e consigli sul argomento
L’ultimo rapporto sullo stato della sanità in Italia
3 Dicembre 2024
Il Rapporto sulla sanità in Italia della Fondazione Gimbe evidenzia la crisi del SSN tra tagli, disuguaglianze e aumento della spesa privata Liste di attesa...
I consigli per proteggere la casa durante l’inverno
29 Novembre 2024
Con inverni sempre più imprevedibili e fenomeni meteorologici estremi, è fondamentale adottare strategie efficaci per proteggere la propria casa Con l’arrivo dell’inverno, le condizioni atmosferiche...
Il welfare aziendale in Lombardia
28 Novembre 2024
Secondo indagini recenti, la Lombardia è la regione italiana maggiormente all’avanguardia per il welfare aziendale Il welfare aziendale sta diventando un elemento chiave per il...
Glossario assicurativo: comprendere i termini chiave
26 Novembre 2024
Un glossario assicurativo per conoscere i termini principali e gestire le proprie polizze con sicurezza Il mondo delle assicurazioni può risultare complesso e pieno di...