Dopo tanti anni di routine quotidiana scandita dagli orari della giornata lavorativa, andare in pensione può essere una rivoluzione per le tue abitudini! Certamente sono in molti a sognare di girare il mondo e raggiungere nuove latitudini, ma che cosa resta da fare nella tua città? Ecco alcuni hobby interessanti per uomini e donne in pensione, che ti permettono di vivere nel modo più piacevole e divertente questa nuova libertà.

Scopri il paese in cui vivi

Chi è in pensione ha un’ottima scusa per visitare i luoghi di interesse nelle vicinanze, che siano edifici storici o musei, o fare lunghe passeggiate all’aria aperta. Potresti anche diventare sostenitore di un museo o di un fondo, come ad esempio il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ed esplorare insieme ai tuoi amici il patrimonio storico e paesaggistico del Bel paese!

Impara a suonare uno strumento

Molti di noi avrebbero voluto suonare uno strumento musicale, ma tra lavoro e famiglia, non c’è mai stato abbastanza tempo a disposizione. Imparare a suonarne uno è quindi tra i gli hobby più gettonati della terza età. È giunta l’ora! Se hai difficoltà a scegliere quale strumento suonare, inizia noleggiandone uno e assicurati che sia quello che fa per te prima di comprarne uno personale.

Pratica attività fisica

Mantenersi in forma man mano che si invecchia è davvero importante se si vuole preservare l’elasticità di muscoli e articolazioni. A livello locale vengono spesso offerte attività come corsi di ginnastica, ad esempio di pilates, e camminate di gruppo, che sono ottime occasioni per conoscere nuovi amici. Se non è il tuo genere puoi sempre prendere una cartina, chiamare il tuo gruppo di amici, preparare le provviste per il picnic e organizzare lunghe camminate all’aperto.

Impara una lingua

Quando sei alle prese con il lavoro e la famiglia, imparare una lingua straniera tende a rimanere solo un buon proposito. Rientra invece tra i migliori hobby da coltivare in pensione: frequentare un corso di lingua vicino casa è un buon sistema per continuare a stimolare la mente e con il tempo libero che hai a disposizione puoi restare al passo con le lezioni senza troppa fatica. Potresti anche organizzare le vacanze tenendo conto della lingua che studi e fare un viaggio nei paesi dove hai la possibilità di praticarla.

Iscriviti a un corso di cucina

Magari potresti darti alla cucina messicana o a quella giapponese. In più adesso hai molto più tempo per invitare gli amici a cena e stupirli con il tuo nuovo menù!