Giornata della Donna: gli eventi a Monza e Brianza

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che ricorre venerdì 8 marzo, vogliamo segnalare alcuni appuntamenti ed iniziative che si terranno a Monza e in diversi comuni della Brianza, per celebrare l’universo femminile e ricordare l’impegno nel contrastare violenze e discriminazioni.

Monza

In occasione dell’8 marzo al Manzoni16 Spazio Eventi è stata organizzata la Settimana della Donna, una settimana intera da lunedì 4 a venerdì 8 marzo con eventi, incontri dedicati alla meditazione, l’empowerment, l’armocromia, mostre e letture teatrali che metteranno al centro la figura femminile.

Questi gli appuntamenti nello specifico:

Guarigione è un viaggio, non la destinazione: un incontro dedicato alla pratica della meditazione, per imparare a conoscersi con verità e onestà e migliorare la propria vita e la propria salute;

TEATRODONNA: due intense pièce teatrali, “Due donne” e “Amore sacro, amore profano”, messe in scena Barbara Renna e Alessia Castelli, un duo che si esibisce con piccole performance teatrali a cui seguono dibattiti su temi sociali.

Inizia da te. Riscopriti con l’armocromia: un evento dedicato all’armocromia con l’esperta e consulente d’immagine Elisa Vitolo, per imparare ad adoperare questo strumento per la pianificazione del proprio guardaroba per trovare la piena espressione del proprio stile;

Bada a come parli: uno spettacolo di Paolo Borzacchiello, in cui mostra la potenza e la magia della parola e spiega come utilizzarle nel modo migliore, specie oggi in cui chat e social ci costringono alla sintesi.

Ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti e che per partecipare è necessario prenotarsi sul sito.

Barlassina

La Provincia di Monza e della Brianza e la Consigliera di Parità del territorio presentano “qualiTÀlenti: voci di donne che non si sono fermate”, uno spettacolo tutto al femminile dedicato alle qualità e ai talenti delle donne e alle loro battaglie e conquiste. L’appuntamento sarà per giovedì 7 marzo alle ore 20:45, presso l’Auditorium Sanvito della BCC di Barlassina.

Biassono

Per la Giornata della Donna il Comune di Biassono presenta “Siamo noi, donne”, uno spettacolo lettura che vuole dare voce all’universo femminile con forza ed ironia. L’evento si terrà l’8 marzo nella Sala civica “Carlo Cattaneo” di Biassono, alle ore 20.

Agrate Brianza

Dal 1 al 10 marzo si terranno presso la Cittadella della Cultura di Agrate Brianza eventi di musica, teatro e mostre d’arte in occasione della Giornata della Donna. Trovate qui il programma completo.

Seregno

Nel comune di Seregno, gli eventi dedicati alla Giornata della Donna sono iniziati con l’inaugurazione della mostra “Donna Oggi”, un progetto artistico collettivo che coinvolge pittori e scultori, fotografi e poetesse. Un’altra mostra, un concerto e la presentazione di un libro sono in programma dal 2 al 10 marzo. Trovate qui maggiori informazioni.

Meda

Anche il comune di Meda ha organizzato una serie di eventi dedicati alle donne, a partire dal 3 marzo. In programma mostre, spettacoli musicali e un corso di autodifesa per le donne. Qui il programma completo.

Arcore

Una settimana di eventi tutti dedicati alle donne si terranno dal 2 al 10 marzo ad Arcore presso la Villa Borromeo d’Adda, la Biblioteca e la Sala del camino. La rassegna, chiamata “Donne al Futuro”, offre un’opportunità speciale per celebrare i talenti delle donne, riflettere sui progressi compiuti e rinnovare l’impegno per un futuro che le veda protagoniste.