10 idee da proporre ai bambini (e alle mamme e papà) in attesa di partire per le vacanze per aiutarli a superare la noia ed evitare che passino i primi pomeriggi liberi dopo la fine della scuola davanti a televisione e pc.
1. UNA VISITA AL MUSEO
Che sia un museo, un edificio storico, un castello, la chiesa principale… Poco importa. Quando i bambini vi chiedono E ora cosa faccio? proponete loro una gita culturale alla scoperta della propria città. Al termine del tour, un gelato gigante per tutti!
2. UN POMERIGGIO IN CUCINA
Piuttosto che un pomeriggio a oziare davanti alla televisione, impegnate i piccoli in un divertente laboratorio di cucina. Obiettivo? Preparare la torta preferita dalla nonna e portargliela per cena.
3. UNA PEDALATA NEL VERDE
E se non c’è il verde, quello vero, anche una pedalata nel parco. Prima che le giornate diventino troppo afose, un’uscita in bicicletta sarà salutare e divertente per tutta la famiglia. E come degna conclusione del pomeriggio… merenda sull’erba all’insegna del fai da te!
4. UNA GIORNATA IN PISCINA
Da evitare assolutamente nei fine settimana, nei giorni feriali anche le piscine cittadine all’aperto possono trasformarsi in una piacevole alternativa alle lunghe ore casalinghe e televisive. Qui, lasciate che i bambini giochino e si sfoghino come meglio credono.
5. LIBRI, LIBRI E ANCORA LIBRI
A prescindere dai libri che dovranno leggere per le vacanze estive, proponete ai bimbi titoli che avete particolarmente amato alla loro età e lasciate che si facciano risucchiare dal vortice della lettura. In caso, un pomeriggio in libreria rappresenterà una fantastica occasione per scegliere tutti assieme i titoli più adatti.
6. UNA MERENDA TRA AMICI
Sebbene molti bambini saranno già partiti, provate a organizzare per quelli che restano una semplice merenda casalinga. Lasciate, poi, che i piccoli si divertano e giochino per tutto il pomeriggio e, se riuscite, provate a rilassarvi anche voi organizzando per la serata un aperi-cena tra adulti!
7. INDOVINA, INDOVINELLO…
Per il papà che arriva la sera, una serie di quiz e indovinelli assolutamente artigianali da proporgli per passare insieme la serata. Il bello del gioco, però, non sarà solo sfidare il babbo, ma preparare per lui tutte le domande da sottoporgli.
8. DISEGNIAMO IL GIARDINO
Portate al parco i bambini armati di fogli, matite e colori. Stendete una bella coperta sull’erba e suggerite ai piccoli di disegnare, così come appaiono loro, tre piante (o fiori), visibili intorno a loro.
9. E QUELLO CHI E’?
Un gioco molto divertente da fare insieme ai bambini per acuire il loro spirito di osservazione e stimolare la loro curiosità e fantasia. Per strada, sull’autobus, al parco…, si osserva una persona (uomo, donna , bambino) e si cerca di indovinarne la professione, l’età, lo stile di vita…
10. FINALMENTE COMPITI!
Sembrerebbe paradossale poiché durante le vacanze non si fanno i compiti! Eppure questo è il momento migliore per cominciare (senza stressare eccessivamente il bambino) a mettere mano ai compiti delle vacanze onde evitare di trascinarli dietro per tutto il periodo estivo.
Condividi questo articolo
Guide e consigli sul argomento
Polizze vita, uno strumento per la tutela del patrimonio
17 Aprile 2025
Proteggi il futuro dei tuoi cari e costruisci una solida base patrimoniale con la giusta polizza vita La vita è piena di imprevisti, e uno...
Andamento dell’economia in Italia e in Europa
15 Aprile 2025
Le strategie di investimento e risparmio per affrontare le sfide dell’economia in Italia ed Europa nel 2025 Negli ultimi anni, l’economia in Italia e in...
I consigli per proteggere la propria casa
10 Aprile 2025
Semplici accorgimenti per proteggere la tua abitazione da furti, incidenti domestici e imprevisti La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui ci sentiamo...
RC professionale, una tutela per la tua carriera
8 Aprile 2025
L’assicurazione RC professionale è un investimento sulla sicurezza, per tutelarsi da rischi e imprevisti Essere un professionista oggi significa affrontare quotidianamente sfide e responsabilità. Qualunque...