Assicurazione viaggio, la soluzione per partire protetti

Un’assicurazione viaggio permette di godersi le vacanze senza preoccupazioni, proteggendo da qualsiasi imprevisto

La primavera è ormai arrivata, e si avvicina il momento di pensare alle vacanze estive. Se stai programmando di partire, che sia in Italia o all’estero, per pochi giorni o per periodi più lunghi, c’è una cosa che non deve mancare in valigia: l’assicurazione viaggio. Una polizza viaggio ti permette di goderti la vacanza senza preoccupazioni, proteggendoti da qualsiasi imprevisto. Vediamo nello specifico cos’è e come funziona.

L’assicurazione viaggio offre numerose coperture, pensate per arrivare a coprire ogni evenienza. L’importante è che, al momento della sottoscrizione, vengano chiaramente espresse le proprie necessità, per far sì che ogni eventualità sia coperta.

Quali sono le coperture?

Le principali coperture di un’assicurazione viaggio sono responsabilità civile, copertura sanitaria, annullamento viaggi e perdita o furto bagagli.

  • Tramite la sottoscrizione della responsabilità civile, una polizza viaggio copre eventuali danni causati a terzi. Sono inclusi i casi più gravi (decesso o gravi lesioni personali), così come i più frequenti danni a cose. La garanzia vale inoltre in caso di navigazione (per l’uso di natanti non a motore entro i m. 7,50 di lunghezza) e per gli animali domestici, con la copertura di possibili danni da loro causati.
  • Tra le garanzie indispensabili da includere nella tua polizza viaggio, indipendentemente dalla meta, c’è la copertura sanitaria. Quest’ultima ti tutela in caso di malattia o infortunio, dalla partenza al rientro, offrendoti un’assistenza completa fino alla fino alla guarigione. La polizza sanitaria base di solito include la copertura di spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere in caso di malattia o infortunio, oltre all’assistenza sanitaria. Tra le coperture sanitarie opzionali più richieste nella polizza viaggio ci sono il rimborso per le spese di trasporto per il rientro in caso di malattia o infortuni e le indennità giornaliere in caso di ricovero.
  • La copertura per la cancellazione o la rinuncia al viaggio risponde nel caso in cui tu debba annullare o modificare il viaggio prenotato per motivi documentabili che non potevi prevedere al momento della prenotazione (es. revoca ferie, malattia documentata). Inoltre, la polizza annullamento viaggio è valida per qualsiasi tipo e modalità di viaggio. La copertura della polizza cancellazione viaggio può essere ampliata per includere l’intera famiglia e gli eventuali compagni di viaggio, a condizione che siano registrati nello stesso pacchetto di viaggio. Per garantirvi la massima tranquillità in caso di imprevisti, ricordate di stipulare la polizza annullamento viaggio entro 72 ore dalla prenotazione del vostro viaggio (volo, hotel, soggiorno…).
  • Smarrire il bagaglio durante un viaggio, o riceverlo con ritardo, è un’esperienza comune che può rovinare la vacanza. L’assicurazione bagaglio offre protezione in caso di furto di qualsiasi oggetto di nostra proprietà contenuto al suo interno, dagli effetti personali a qualsiasi altro tipo di bene. La polizza copre anche lo smarrimento o il furto del portafoglio, inconveniente che può causare non solo la perdita di denaro, ma anche di tessere e documenti. Assicurare i bagagli permette di viaggiare con maggiore serenità, potendo contare su un risarcimento del danno subito e sull’assistenza per le necessarie operazioni di denuncia e rifacimento dei documenti: carta d’identità, passaporto, patente.

Se stai programmando le tue vacanze estive e cerchi una polizza viaggio su misura, non esitare a contattarci: i nostri consulenti sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.