Assicurazione LTC: i vantaggi fiscali

L’assicurazione LTC contro il rischio di non autosufficienza permette di ottenere una detrazione IRPEF al 19%

La polizza long-term care (LTC) è una soluzione assicurativa che protegge dal rischio di perdita dell’autosufficienza, garantendo, a fronte del pagamento di un premio, l’erogazione di una rendita vitalizia se questo evento dovesse verificarsi. Rappresenta una tutela economica per l’assicurato e i suoi cari, che permette di far fronte alle spese che una situazione di limitata autonomia comporta (per l’assistenza sanitaria, la permanenza in una RSA, la gestione degli spazi della casa, ecc.).
Rientrando nella categoria delle polizze vita, anche l’assicurazione LTC consente di ottenere dei vantaggi fiscali: la tassazione è agevolata innanzitutto perché le spese sostenute per il pagamento del premio sono detraibili dal reddito IRPEF. Ciò significa che una parte dei premi versati verrà sottratta dall’importo netto delle tasse da pagare. Nello specifico, la misura della detrazione è del 19%, e l’importo massimo del premio detraibile è di ben 1.291,14 euro. Si potrà quindi risparmiare fino a 245,32 euro l’anno. In sostanza, considerando le soglie di detraibilità per tipologie di prodotti assicurativi simili, come le polizze che tutelano dal rischio di morte o di invalidità permanente, nel caso di una polizza LTC il limite di detraibilità è più elevato, e ciò è dovuto all’importo più elevato dei premi per una polizza vita LTC che deve offrire garanzie economicamente più impegnative.

Polizza LTC: come funziona?

Ma nello specifico, come funziona l’assicurazione LTC? Com’è già stato detto, questo tipo di assicurazione prevede il pagamento di una rendita periodica se dovesse verificarsi la condizione di non autosufficienza, cioè l’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana (azioni semplici come muoversi, lavarsi e mangiare). Il venir meno dell’autosufficienza non deve necessariamente essere dovuto a malattia o infortunio, ma anche all’avanzare dell’età.
L’assicurazione LTC si attiva dietro pagamento di un premio; sull’ammontare di questa cifra incidono soprattutto l’età anagrafica e lo stato di salute dell’assicurato. Il limite massimo di età può essere compreso in genere tra i 65 e i 70 anni. La durata invece può essere temporanea o a vita intera. Nel primo caso, il diritto alla rendita si ottiene soltanto nell’eventualità in cui la perdita di autosufficienza insorga durante il periodo di validità del contratto; nel secondo caso, la rendita viene erogata a partire dal momento in cui si verifica la perdita dell’autosufficienza, indipendentemente dall’età in cui ciò accade, e continua a essere pagata per il resto della vita. Il premio da corrispondere viene determinato anche in base all’importo di rendita vitalizia che ci si vuole assicurare (se definita al momento della sottoscrizione), resta fisso e costante per tutta la durata del contratto e, di norma, viene versato periodicamente (può essere annuo o mensile). In alcuni casi sono previste delle coperture aggiuntive, come l’erogazione di una somma in caso di prematura scomparsa o la possibilità di ritirare parte degli importi versati in caso di necessità.

Perché è giusto pensarci?

Una polizza assicurativa LTC rappresenta una valida tutela per il proprio futuro, a cui iniziare a pensare quando si hanno davanti ancora molti anni di salute. È importante pianificare in anticipo e prendere le giuste misure per garantire a sé stessi un’assistenza efficace in caso di perdita dell’autonomia in età avanzata. Il tema della non autosufficienza rappresenta oggi una questione molto delicata, che grava sugli anziani e sulle loro famiglie. Accedere a cure qualificate infatti ha un costo elevato per molti. Il sistema sanitario non riesce a garantire l’assistenza ad un numero di persone non autosufficienti che aumenta sempre di più, e la cura è a tutti gli effetti lasciata alle famiglie. A un prezzo molto caro in termini di risorse economiche, tempo e capacità organizzativa, spesso con importanti ricadute sulla salute dei familiari stessi. Per questo motivo un’assicurazione LTC rappresenta una garanzia in grado di sopperire alle mancanze degli enti assistenziali, e permette di guardare al proprio futuro con una maggiore tranquillità.

Vuoi saperne di più sulla polizza Long-Term Care? I consulenti dell’Agenzia Generale Monza ti aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, valutando attentamente le tue necessità. Contattaci per una consulenza personalizzata.