Assicurazione attività commerciali: una protezione necessaria

L’assicurazione per le attività commerciali, o polizza negozio, protegge da eventuali imprevisti che possano compromettere l’esistenza dell’attività stessa

Le attività commerciali, di qualsiasi tipologia esse siano, sono esposte a una varietà di rischi che possono causare danni materiali e perdite finanziarie che possono portare anche all’interruzione dell’attività. Possedere un’attività commerciale richiede l’essere previdenti: è necessario tutelarsi in anticipo da eventuali imprevisti che potrebbero influire sui ricavi e portare a perdite economiche. Per questo, è fondamentale stipulare un’assicurazione ad hoc per le attività commerciali. Scopri in questo articolo come una polizza adeguata può proteggerti da imprevisti e garantirti la serenità necessaria per gestire al meglio la tua attività.

L’assicurazione negozio, nota anche come polizza commercio, è un prodotto assicurativo multirischio che tutela commercianti e gestori di esercizi pubblici dall’insorgere di spese impreviste o richieste di risarcimento. Assicurare un’attività commerciale significa avere una protezione che paga i danni che potrebbero compromettere la continuità lavorativa. Le assicurazioni per i negozi contemplano diverse situazioni impreviste legate allo svolgimento dell’attività commerciale. Si può scegliere di assicurare un solo evento, ma il consiglio è quello di munirsi di una polizza completa, in grado di proteggere da tutti i tipi di imprevisti.

Quali sono le coperture principali?

Le coperture più richieste per le attività commerciali sono:

  • Incendio, eventi atmosferici e atti vandalici. Tutela l’attività commerciale da eventuali danni subiti in caso di incendio sia dalla merce sia dal locale stesso. Questa garanzia, spesso, è abbinata anche alle coperture per gli eventi atmosferici, per i danni agli impianti elettrici e per gli atti vandalici o dolosi.
  • Furto e rapina di merci. A volte non basta avere un buon sistema d’allarme, c’è bisogno anche di una strategia che protegga i guadagni dell’attività e che permetta di superare questo imprevisto senza troppi oneri. Sono coperti i danni dovuti a furto di merci e dell’incasso, ma anche di attrezzatura e arredo dell’esercizio – inclusi i danni causati dai ladri durante l’effrazione.
  • Responsabilità civile verso terzi. Copre i danni causati dal titolare, dai suoi dipendenti o dai suoi collaboratori, ad altri terzi, come ad esempio i clienti. Con questo tipo di copertura sarà dunque l’assicurazione a risarcire il cliente e non il titolare del negozio.

Pur non essendo obbligatoria, la sottoscrizione di un’assicurazione negozio è vivamente consigliata. In caso di danni, infatti, il proprietario o l’affittuario del locale potrebbe essere ritenuto responsabile, sia civilmente che penalmente, per eventuali problemi verificatisi durante l’attività commerciali.

Assicurarsi non è solo un modo per gestire i rischi, ma rappresenta un investimento strategico per qualsiasi attività commerciale. Una polizza commercio è utile per diverse ragioni:

  • far fronte alle spese conseguenti ad eventuali danni;
  • tutelare la continuità operativa di un’impresa;
  • la varietà di tipologie di rischio coperte dall’assicurazione;
  • essere protetti da qualsiasi imprevisto che potrebbe mettere in crisi il successo di un’attività.

Possedere una polizza completa e accuratamente selezionata è un passo fondamentale per la solidità di un’attività commerciale. Rappresenta un investimento strategico che ti permette di proteggersi dai rischi principali e preservare il reddito d’impresa. Scegliere una polizza su misura per le tue esigenze, permette di concentrarsi sull’obiettivo di far crescere il proprio business con fiducia. (fonte: Magazine Generali)

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