Dopo anni di limitazioni, questo è l’anno in cui è possibile tornare ad assaporare la sensazione di libertà che si prova mentre si scende a tutta velocità lungo le piste imbiancate dalla neve.

L’Italia mette a disposizione numerosissime località sciistiche tra Alpi, Prealpi e Appennini e le attività che si possono svolgere sono diverse: dallo sci di fondo a quello di discesa, dalla camminata con le ciaspole all’arrampicata su ghiaccio, e ci offrono un motivo di svago durante la stagione invernale. Ma queste attività sono anche fonti di rischio di infortuni per cadute e al contempo, il mix neve e montagna, può essere aggressivo per il nostro corpo.

Vediamo di seguito quali azioni fare per evitare gli infortuni più comuni nel mondo dello sci e dello snowboard per poi soffermarci su alcuni consigli su come proteggere pelle e occhi dal clima rigido sulla neve.

Come proteggersi dagli infortuni sulla neve

Gli infortuni che avvengono in seguito a cadute non sono prevenibili o controllabili ma l’utilizzo delle protezioni e il controllo del proprio comportamento (velocità, salti, alcool) sembra influenzare il numero di eventi. Ci sono però alcune strategie che possiamo mettere in atto per cercare di ridurre questo rischio.

  • ALLENARSI IN CITTA’ — Uno degli errori più frequenti risiede nel vedere lo sci come “l’attività della domenica” che si può fare anche senza allenamento. Sbagliato! L’allenamento della forza (con pesi) in associazione a quello del controllo neuro-muscolare possono portare beneficio in termini di prestazione, diminuzione della fatica e di riduzione del tasso di infortuni sia nel professionista che soprattutto nello “sciatore della domenica”.
  • UTILIZZA LE PROTEZIONI— Lo snowboard e lo sci sono sport emozionanti e divertenti, ma possono anche essere pericolosi se non si utilizzano le giuste protezioni. Il casco rappresenta sicuramente la protezione più importante da indossare mentre si scende giù dalle montagne. Soprattutto nello snowboard sono consigliate le protezioni ai polsi vista l’elevata incidenza degli infortuni nel distretto gomito-polso.
  • PARTI CON CALMA— Spesso accade che la voglia di sciare dopo tanti mesi spinga l’appassionatao a partire subito “col botto”: settimana bianca e via di discesa tutti i giorni. Passare da zero attività a 4-5-6 giorni a settimana è un passo avanti non indifferente per il nostro apparato neuro-muscoloscheletrico. Prima di fare affrontare discese impegnative il consiglio è quello di riprendere confidenza poco alla volta, magari partendo da una giornata e poi andando ad aumentare le discese.

Come proteggere pelle e occhi sulla neve

Le temperature possono calare ben al di sotto dello zero, e il sole costituisce un fattore di rischio per pelle e occhi. A prescindere dal tipo di attività che si desidera svolgere sulla neve, vediamo insieme come proteggerci in modo efficace per goderci al meglio le vacanze invernali.

Occhi

Il riverbero del sole sulla neve è particolarmente dannoso per gli occhi non protetti. Quando si passa una giornata sulla neve è importante indossare degli occhiali da sole o una maschera da sci in grado di neutralizzare gli effetti nocivi dei raggi UV. L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può infatti provocare danni alla cornea, e diventare il fattore scatenante di patologie come la fotocheratite.

Pelle

Nutrire e idratare la pelle sono delle necessità quando si va in alta montagna, e soprattutto per chi già soffre di pelle secca è necessario munirsi di un’ottima lozione idratante per il corpo.

Per quanto riguarda la pelle del viso è necessario idratarla con prodotti che la proteggono dai raggi solari. In alta montagna anche le labbra vanno protette con specifici burrocacao protettivi contro i raggi ultravioletti.

POLIZZA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA PER CHI SCIA

Da gennaio 2022 vige l’obbligo di una polizza di assicurazione sulle piste da sci: l’art.30 del D.Lgs n.40/2021 prevede che “Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”. Per gli amanti degli sci, Generali Italia permette di praticare lo sport non professionistico in totale tranquillità e senza pensieri, grazie a My PasSport.