Primavera, consigli per risvegliare il benessere

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L’arrivo della primavera può essere una buona occasione per dedicarsi al benessere e ricominciare a prendersi cura di sé

La primavera rappresenta un vero e proprio simbolo di rinascita, è la stagione in cui insieme alla natura si risveglia anche la voglia di prenderci cura di noi stessi e migliorare il nostro benessere fisico e mentale. Le ore di luce aumentano influenzando positivamente il nostro umore e il clima diventa più mite, invogliandoci a trascorrere più tempo all’aria aperta. In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli per vivere al meglio la primavera e regalarci una sensazione di benessere e nuova energia.  

  • Curare l’alimentazione

La primavera è il momento ideale per correggere le abitudini alimentari e intraprendere una dieta più leggera e bilanciata che ci aiuti a depurarci ed eliminare le tossine e a rendere la nostra pelle più luminosa ed elastica. Cerchiamo per qualche giorno di ridurre il consumo di alcol, zuccheri raffinati, farine bianche, lieviti e cibi grassi. Favoriamo invece frutta e verdura di stagione, ricca di antiossidanti e proprietà depurative. Altrettanto importante è l’idratazione, per cui cerchiamo di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno.

  • Sport e attività all’aria aperto

Con le giornate più lunghe e le temperature più miti, trascorrere più tempo all’aria aperta diventa più piacevole. Basta quindi con allenamenti in casa o al chiuso in palestra, concedetevi passeggiate per almeno 30 minuti al giorno (l’obiettivo è 10 mila passi al giorno) oppure sessioni di corsa o giri in bici nei parchi all’aperto. Basta poco per fare il pieno di benefici positivi per il sistema cardiovascolare, per l’apparato respiratorio, per l’umore e per aumentare gradualmente la tonicità dei muscoli.

  • Gestire lo stress: yoga e meditazione

Lo stress accumulato durante l’inverno può influenzare negativamente il nostro benessere. La primavera è il momento ideale per mettere in pratica delle tecniche per gestire lo stress e ritrovare la calma interiore:. Yoga e meditazione, ad esempio, sono due discipline che si adattano perfettamente a questo scopo. Le posizioni yoga aiutano a sciogliere le tensioni muscolari e a migliorare la flessibilità del corpo e favoriscono la concentrazione e la calma mentale. La meditazione, invece, è una pratica che ci permette di focalizzare l’attenzione sul presente e di lasciare andare i pensieri negativi.

  • Prendersi cura della salute

Oltre che adottare uno stile di vita sano, per prendersi cura del proprio benessere è fondamentale anche prestare attenzione allo stato di salute generale. In questo periodo – ma questa regola vale per tutto l’anno –  ricordiamoci l’importanza della prevenzione e di prenotare visite specialistiche periodiche. Questo ci permette di intercettare eventuali problemi sul nascere ed aumentare così le possibilità di cura e guarigione. Le visite mediche da fare dipendono dall’età, dal sesso, dalla storia clinica e dai fattori di rischio individuali. In generale, è consigliabile sottoporsi a un check-up completo almeno una volta all’anno.

  • Pulizie e rinnovamento

La primavera è il momento ideale anche per fare profonde pulizie di casa e liberarsi dal superfluo. L’attività di decluttering, ovvero eliminare oggetti, abiti, o qualsiasi cosa che non usiamo più, ci aiuta a liberare spazio non solo in casa, ma anche nella nostra mente. La nuova stagione può essere poi un’occasione anche per fare delle modifiche agli spazi di casa: rinnovare l’ambiente con nuovi colori e decorazioni può donare una sensazione di freschezza e vitalità.

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