Un’analisi completa dei vantaggi e delle caratteristiche delle polizze vita come strumento di investimento
Tra le soluzioni disponibili per la gestione del risparmio rientrano anche le polizze vita. Questa tipologia di polizza, a fronte di un patto sulla durata dell’investimento, presenta importanti caratteristiche che la rendono una forma di investimento adeguata per le famiglie. In questo articolo vediamo come funziona una polizza vita come investimento e quali sono i vantaggi.
Polizze vita: cosa sono e come funzionano
Tradizionalmente noti come “investimenti assicurativi”, le polizze vita sono contratti stipulati tra un privato ed una compagnia di assicurazione. A fronte del pagamento di un premio “una tantum” o periodico (annuale o mensile) la compagnia si impegna a pagare alla scadenza un capitale rivalutato o una rendita fino a che il cliente/assicurato è in vita.
Una polizza vita può essere temporanea o a vita intera. Nel primo caso parliamo di “temporanea caso morte”, e garantisce il pagamento di un capitale ai beneficiari designati dall’assicurato al momento di stipula del contratto, se si verifica il decesso di quest’ultimo entro un preciso lasso di tempo. Un contratto di questo tipo ha lo scopo di tutelare familiari e affetti dalla prematura scomparsa del principale portatore di reddito della famiglia. Nel caso delle polizze “a vita intera”, invece, è certo il pagamento del capitale ma è incerta la data di erogazione dello stesso. Esistono poi polizze miste che sono la combinazione delle prime due: garantiscono alla scadenza il pagamento di un capitale all’assicurato, se in vita, o ai beneficiari in caso di scomparsa prematura.
Esistono poi le polizze vita unit o index liked, che sono dei veri e propri contratti assicurativo-finanziari. Le prime hanno prestazioni collegate al valore di un fondo di investimento, esterno o interno all’impresa, mentre le index sono caratterizzate da prestazioni la cui entità è in funzione del valore di un indice azionario.
Quali sono i vantaggi delle polizze vita come forma di investimento?
- Rendimento: le polizze vita offrono la possibilità di far crescere il proprio capitale nel tempo attraverso diverse opzioni di investimento, come fondi di investimento, gestioni separate o unit linked. I rendimenti possono variare a seconda del tipo di polizza e del profilo di rischio scelto.
- Protezione del capitale: alcune polizze vita, in particolare quelle tradizionali con gestione separata, offrono una garanzia sul capitale investito. Questo significa che il valore del capitale non può scendere al di sotto di quanto versato.
- Flessibilità: grazie alla possibilità di fare versamenti integrativi oltre a quelli previsti, le polizze sulla vita permettono al cliente di accantonare somme aggiuntive. È possibile, inoltre, aumentare o diminuire i premi versati, riscattare il capitale in parte o totalmente (con alcune penalità), oppure modificare il profilo di rischio dell’investimento.
- Vantaggi fiscali: le polizze vita godono di alcune agevolazioni fiscali. Ad esempio, i premi versati sono detraibili entro un certo limite, e le prestazioni erogate in caso di sinistro o alla scadenza del contratto sono generalmente esenti da imposte.
- Esenzione dalle imposte di successione: le somme assicurate in virtù di contratti sulla vita sono esenti dalle imposte di successione. Esse, inoltre, escono dall’asse ereditario e possono essere trasferite a soggetti esterni al proprio nucleo familiare.
La polizza vita può essere uno strumento di investimento conveniente, ma è fondamentale che questa corrisponda al proprio profilo e alle proprie esigenze. Deve essere personalizzata e deve adattarsi ai propri progetti e al profilo di rischio come investitore.
Per saperne di più, puoi contattarci per una consulenza: i nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Condividi questo articolo
Guide e consigli sul argomento
L’ultimo rapporto sullo stato della sanità in Italia
3 Dicembre 2024
Il Rapporto sulla sanità in Italia della Fondazione Gimbe evidenzia la crisi del SSN tra tagli, disuguaglianze e aumento della spesa privata Liste di attesa...
I consigli per proteggere la casa durante l’inverno
29 Novembre 2024
Con inverni sempre più imprevedibili e fenomeni meteorologici estremi, è fondamentale adottare strategie efficaci per proteggere la propria casa Con l’arrivo dell’inverno, le condizioni atmosferiche...
Il welfare aziendale in Lombardia
28 Novembre 2024
Secondo indagini recenti, la Lombardia è la regione italiana maggiormente all’avanguardia per il welfare aziendale Il welfare aziendale sta diventando un elemento chiave per il...
Glossario assicurativo: comprendere i termini chiave
26 Novembre 2024
Un glossario assicurativo per conoscere i termini principali e gestire le proprie polizze con sicurezza Il mondo delle assicurazioni può risultare complesso e pieno di...