La maggior parte delle persone almeno una volta nella vita ha sofferto di mal di schiena. Alcune volte dei piccoli accorgimenti aiutano a migliorare la situazione e prevenire i fastidiosi dolori dovuti al mal di schiena. Scopriamo insieme cinque suggerimenti utili.
1. Porre attenzione alla postura
La postura è importantissima per evitare dei fastidiosi dolori. Una postura corretta, infatti, è in grado di farci sentire meglio evitando di mettere sotto pressione la schiena e il resto del corpo. Quando si parla di postura non si intende soltanto come camminiamo e stiamo in piedi, ma anche come ci sediamo, per esempio, a tavola quando mangiamo, oppure nella scrivania nelle ore di lavoro, oppure quando siamo alla guida. Anche il nostro modo di dormire può influenzare la salute della nostra schiena.
2. Utilizzare scarpe comode e non troppo alte
La salute della nostra schiena dipende anche dal tipo di scarpe che indossiamo durante la giornata. Prediligere scarpe comode è un vero e proprio toccasana per il corpo. Alcune donne sia per motivazioni legate alla professione sia per piacere personale utilizzano i tacchi alti che slanciano la silhouette. Il tacco alto non deve essere bandito, ma deve essere usato con moderazione perché col tempo può creare dei problemi alla schiena.
3. Fare attività fisica
L’attività fisica dona benessere alla mente e al corpo, per questo motivo scegliere uno sport adatto al proprio fisico è utile per evitare quei fastidiosi problemi legati alla schiena. Praticare più volte a settimana un’attività fisica oppure dedicare qualche ora alla camminata e alla corsa non può che giovare anche alla schiena, soprattutto, se per motivazioni lavorative si ha una vita molto sedentaria.
4. Optare per un materasso confortevole
Come accennato in precedenza anche il modo in cui dormiamo può incidere sulla salute della nostra schiena. Scegliere un materasso adatto è sicuramente un primo passo per dormire e riposare nel migliore dei modi. Il materasso non deve essere né troppo duro né troppo morbido. Anche la rete essere adatta a sostenere il corpo correttamente.
5. Sedersi correttamente
In linea generale possiamo dire che quando siamo seduti possiamo posizionare un cuscino nella zona lombare che ci aiuti a stare in una posizione più corretta.
Se si passano molte ora in ufficio davanti ad una scrivania è opportuno scegliere delle sedie che permettono di modificare lo schienale in modo da poterlo adattare alle nostre esigenze. Allo stesso tempo, stare troppo tempo seduti non è positivo per il benessere della schiena. È opportuno alzarsi, cambiare posizione e sgranchirsi le gambe. Anche quando si guida è utile l’ausilio di un cuscino per migliorare la postura e soprattutto fare delle pause se il tragitto è molto lungo.
Contatta il centro medico MyLab a Vimercate (MB)
per prenotare una visita posturale.
Con dei piccoli cambi dello stile di vita e facendo attenzione alla postura sia seduti, sia in piedi è possibile prevenire il mal di schiena e rendere più piacevoli le proprie giornate.
Condividi questo articolo
Guide e consigli sul argomento
Economia, analisi dello scenario in Italia ed Europa
3 Ottobre 2024
Ultimi mesi del 2024 tra incertezze e segnali contrastanti per l’economia in Italia ed Europa: i dati su inflazione, tassi di interesse e previsioni per...
Assicurazione LTC, come sceglierla
1 Ottobre 2024
Cos’è e come funziona l’assicurazione LTC e quali sono i principali fattori da considerare nella scelta L’assicurazione Long-Term Care (LTC) è una forma di copertura...
Welfare aziendale, i trend del 2024
30 Settembre 2024
Ricerche recenti evidenziano un crescente interesse per il welfare aziendale da parte di aziende e lavoratori: tra i benefit più ambiti figurano servizi per la...
Welfare Index PMI 2024: cresce il Welfare Aziendale nelle PMI italiane
27 Settembre 2024
Il report, promosso da Generali, rivela un notevole incremento delle iniziative di welfare aziendale, con particolare attenzione alla conciliazione vita-lavoro e alla sanità integrativa Presentato...