Prendersi cura di qualcuno più anziano, per esempio un parente o un amico, può essere un’esperienza molto positiva. Allo stesso tempo, però, può essere pesante e difficile e, per questo, è facile che il proprio benessere emotivo e fisico ne risentano specie se, alla cura di una persona anziana, si sommano le normale incombenze quotidiane di casa, famiglia e lavoro.
Inoltre, i familiari dedicati alla cura di persone non autosufficienti hanno un’aspettativa di vita tra i 9 e i 17 anni inferiore alla media nazionale a causa dello stress emotivo.
Ecco alcuni consigli su come prendersi cura di un parente anziano, facendo attenzione a non trascurare se stessi.
Fai una lista e organizzati
Le liste sono tra gli strumenti più semplici per assicurarsi di stare sempre al passo con gli orari e ottimizzare gli sforzi. Metti per iscritto le esigenze quotidiane della persona che ha bisogno di assistenza. In questo modo è più semplice individuare quelle di cui ti puoi incaricare direttamente e quelle invece che è meglio delegare a qualcun altro. Ad esempio, per aiutare con i pasti puoi cucinare in quantità maggiori e mettere da parte delle porzioni da congelare, oppure puoi aggiungere alla tua spesa i prodotti che gli servono e richiedere la consegna a domicilio.
Dividi l’impegno con qualcuno
È importante conoscere i propri limiti e non assumersi troppi impegni. Considera la possibilità di chiedere un aiuto esterno per le faccende di casa come il bucato, le pulizie o il giardinaggio. Se hai parenti o amici di famiglia nelle vicinanze, contattali per organizzarvi e dare una mano tutti insieme, in modo che ognuno svolga compiti diversi o passi a fare una visita in giorni diversi.
Fissa un orario
Proponiti di fissare degli orari e dei giorni specifici della settimana per prestare il tuo aiuto. Così sarai in grado di dedicare il tempo necessario al tuo lavoro, se prendi accordi con il tuo capo su un orario più flessibile.
Prenditi cura di te
Concediti una pausa a intervalli regolari. Ogni giorno devi prevedere del tempo per te stesso, praticando esercizio fisico, leggendo un libro o sedendoti a meditare. Allo stesso modo, è sempre importante permettersi qualche piacere di tanto in tanto, quindi organizzati per avere un fine settimana libero ogni poche settimane per una vacanza o semplicemente per rilassarti restando a casa.
Chiedi aiuto attorno a te
Infine, per avere una pausa ogni tanto, contatta gli enti locali, gli amici o i vicini di casa: di sicuro ti daranno una mano volentieri. In alternativa, perché non consideri la possibilità di iscrivere la persona che ami alle attività di un centro diurno? Probabilmente le sarà di aiuto e permetterà a te di alleviare un po’ le tue responsabilità e di mantenerti forte e in salute.
Assicura a te e alla tua famiglia
tutta la protezione che merita!
Con Lungavita Long Term Care, la polizza di Generali Italia, per la tutela della non autosufficienza, pensi al tuo domani e a quello di chi ami. Per maggiori informazioni contattaci!
Condividi questo articolo
Guide e consigli sul argomento
Previsioni economiche per il secondo semestre del 2024
5 Settembre 2024
Crescita incerta e tensioni geopolitiche tra le previsioni economiche del secondo semestre: le sfide globali degli ultimi mesi del 2024 Negli ultimi mesi, la politica...
Welfare aziendale, i trend del 2024
4 Settembre 2024
Ricerche recenti evidenziano un crescente interesse per il welfare aziendale da parte di aziende e lavoratori: tra i benefit più ambiti figurano servizi per la...
Rientro dalle vacanze: 5 consigli per ricominciare al meglio
3 Settembre 2024
Consigli pratici per affrontare il rientro dalle vacanze e ritornare alla quotidianità con serenità e motivazione Per la maggior parte delle persone, settembre significa ripartenza...
Come proteggere la casa quando si è in vacanza
22 Agosto 2024
Consigli pratici e strumenti per proteggere la propria casa durante le vacanze estive Dopo un periodo frenetico di lavoro e impegni incalzanti, per gli italiani...