Monopattino elettrico: cosa sapere sull’assicurazione

il nostro blog

Assicurazione per il monopattino elettrico: è obbligatoria?

Il monopattino elettrico, ad oggi dal punto di vista del Codice della Strada viene assimilato ad una semplice bicicletta, anche se ci sono già delle regole dedicate a questa nuovi sistemi di micromobilità urbana: età minima di 14 anni e velocità massima da 25 a 20 km/h (e 6 km/h nelle aree pedonali).
A differenza di un’assicurazione auto però, non è richiesta alcuna assicurazione obbligatoria. C’è però un disegno di legge presentato al Senato con «disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica», al cui interno si trovano nuove regole sia per quanto riguarda l’assicurazione obbligatoria oltre all’obbligatorietà del casco e delle frecce.

Assicurazione monopattino elettrico: cosa dice oggi la legge?

Attualmente la legge 28 febbraio 2020 ha convertito con modificazioni il decreto-legge “decreto milleproroghe” e ha introdotto anche disposizioni sulla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica e sui veicoli atipici. Per circolare su strada, però, devono rispondere a specifiche caratteristiche:

  • avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt);
  • non essere dotati di posto a sedere per l’utilizzatore perché destinati ad essere utilizzati da quest’ultimo con postura in piedi;
  • essere dotati di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano in strada e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali;
  • essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche;
  • riportare la marcatura «CE»;
  • avere i componenti specifici per i monopattini elettrici;
  • da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità, e di giorno, se le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive.

La mancanza di regole può portare alla sanzione applicando multe fino a 400 euro.

Monopattini Elettrici: Le regole in arrivo

Da tempo si aspettava l’obbligo di assicurazione per il monopattino elettrico. Al momento però questa sembra essere stata accantonata. È però entrata in vigore una nuova norma, in atto dal 1° marzo 2022, e prevede chiarimenti sulle strade consentite al transito dei monopattini, oltre a nuove date sulle specifiche tecniche obbligatorie. È stato confermato l’obbligo di indicatori di direzione luminosi per i nuovi monopattini in commercio. A partire dal 30 settembre 2022 quindi, i veicoli in commercio dovranno rispettare le nuove norme, che prevedono anche il freno su entrambe le ruote, mentre i monopattini già in circolazione potranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024.

Cos’è l’assicurazione per il monopattino elettrico?

Anche se l’assicurazione per il monopattino non è obbligatoria, può capitare un incidente. Secondo i dati diffusi da AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, nel 2021 solo in Lombardia ci sono stati 1.347 incidenti, 931 (69%) in provincia di Milano. Nello stesso anno nel centro di Milano ci sono stati 685 incidenti. Dal giugno 2020 ad oggi, a Milano sono stati più di 1.000 gli incidenti che hanno coinvolto dei monopattini e che hanno richiesto l’intervento delle strutture di soccorso.

Da quando sono state realizzate le piste ciclabili, Corso Buenos Aires e Corso Venezia hanno visto gli incidenti aumentare del 650%, passando da 28 del 2017 a 182 del 2021. Al fine di regolamentarne l’uso ed incrementare la sicurezza nell’utilizzo, il Consiglio regionale della Lombardia l’8 febbraio scorso ha approvato a maggioranza una proposta di legge al Parlamento che mira a modificare l’attuale normativa sui monopattini elettrici: l’obiettivo sarebbe quello di introdurre l’obbligo di assicurazione, la frequenza di un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco e il marchio CE per ogni monopattino circolante.

Quali tipi di polizze esistono?

Le coperture offerte per assicurare il monopattino elettrico sono numerose: contro gli infortuni durante l’utilizzo del mezzo; contro il furto del veicolo; copertura delle spese legali in caso di contenzioso. Allo stesso modo di quando si guida un’auto o una moto, anche fare un incidente con un monopattino elettrico e un pedone, presuppone che il conducente del monopattino risarcisca il danno per il pedone investito, a meno che non sussista un concorso di colpa per comportamento colposo o negligente dallo stesso pedone.

Se, quindi, chi guida causa l’incidente, deve risarcire il pedone e se sussiste un concorso di colpa ci sarà un risarcimento a metà; se è il conducente del monopattino a subire l’incidente per colpa del pedone, avrà lui stesso diritto al risarcimento del danno da parte del pedone che ha causato l’incidente. Per essere protetti in caso di danni, è utile quindi stipulare un’assicurazione di responsabilità civile.

Monopattino elettrico e assicurazione: come funziona

Tecnicamente, un’assicurazione monopattino elettrico è un contratto che prevede l’indennizzo dei danni causati a cose o a persone durante la guida del mezzo. Un recente aggiornamento della Direttiva CE 2009/103 da parte del Parlamento europeo, infatti, anche se ha confermato la non obbligatorietà dell’assicurazione per i monopattini elettrici, ha tuttavia delegato ai singoli Stati membri la scelta. Quindi, a partire dal prossimo anno, l’Italia potrebbe decidere liberamente di imporre l’assicurazione RCA anche per questa tipologia di veicoli. Ma in cosa consiste? Un’assicurazione monopattino elettrico è un contratto che prevede l’indennizzo dei danni causati a cose o a persone durante la guida del mezzo. Nel momento in cui si decide di stipulare questo tipo di polizza, si ha la possibilità di utilizzare il monopattino tranquillamente e in totale sicurezza. In questo modo infatti si riceverà l’assistenza necessaria in caso di incidente.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle polizze destinate a chi utilizza monopattini elettrici.

Condividi questo articolo

Guide e consigli sul argomento

Assicurazione casa e auto per i danni da maltempo

leggi articolo

Sport in sicurezza, come evitare gli infortuni

leggi articolo

Pensione, un futuro sempre più incerto per i giovani

leggi articolo

Risk management, l’attacco cyber è tra i rischi più temuti dalle aziende

leggi articolo